ALISEO, grazie alla sua significativa e pluriennale esperienza nel campo dell'Information Technology, è in grado di progettare e realizzare architetture di rete su misura, necessarie per soddisfare le esigenze comunicative di ogni tipo di utenza, rispettando sia requisiti di efficienza che di sicurezza.
Le nostre soluzioni prevedono la progettazione, la fornitura hardware e software, l'installazione, l'assistenza e la formazione del personale.

Esempio Reti

Reti LAN per studi professionali e piccole imprese

Accesso condiviso alla rete Internet, posta elettronica per lo scambio di documentazione, accesso e condivisione dati da ogni Pc sono gli aspetti che consentono di ridurre i costi, migliorare l'efficienza, proteggere adeguatamente i propri dati ed aumentare la produttività.

Reti LAN per imprese di medie dimensioni

Per aziende di medie dimensioni, con uffici dislocati su diversi piani e/o edifici, una rete LAN correttamente progettata è indispensabile per aumentare e gestire efficacemente il ciclo del processo produttivo. Grazie alla condivisione di applicazioni "web-based" (Intranet) è possibile ridurre notevolmente i tempi di latenza dovuti alla distanza tra gli uffici.

Reti Wireless

Le reti WLAN (Wireless Local Area Network) sono sicuramente una delle soluzioni più innovative ed interessanti nell'universo tecnologico dell'Information Technology. Rappresentano la naturale evoluzione delle tradizionali reti LAN cablate: infatti attraverso una rete WLAN è possibile effettuare le stesse operazioni di quelle di una LAN, con l'evidente vantaggio di ridurre al minimo la connessione via cavo grazie all'utilizzo delle radio frequenze per la trasmissione e la ricezione dei dati da un terminale, fisso o mobile, all'altro.
Una rete WLAN è la soluzione ideale sia per reti ex-novo in situazioni in cui c'è da minimizzare l'ingombro delle connessioni via cavo, sia laddove c'è da ampliare una rete preesistente.

Reti Private Virtuali (VPN)

Le VPN consentono di connettere reti private, ad esempio sedi aziendali diverse, mediante una rete pubblica, quale ad esempio Internet, combinando le stesse funzionalità e protezioni di una rete privata alla scalabilità, flessibilità e semplicità di Internet. La connessione VPN su Internet funziona a livello logico come un collegamento WAN (Wide Area Network) dedicato.
Le reti VPN prevedono sistemi di autentica a garanzia che solo gli utenti autorizzati siano in grado di accedere alla rete e impiegano sistemi crittografici per verificare che i dati inviati in Internet non possano essere intercettati e utilizzati da altri. Questi livelli di protezione si ottengono mediante l'utilizzo di varie tecnologie e protocolli, i più comuni:

  • MPLS (Multi Protocol Label Switching), è un protocollo di instradamento che offre un livello di protezione simile a linee dedicate e Frame Relay;
  • IPsec, è un protocollo di tunnelling utilizzato nella maggior parte delle reti IP VPN basate su Internet. Offre una protezione globale, utilizza certificati digitali ed autenticazione PKI, supporta diversi standard di crittografia tra cui DES e triple DES.
  • PPTP (Point-to-Point Tunneling Protocol) e L2TP (Layer Two Tunneling Protocol), prettamente utilizzati in sistemi Windows;