A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  # 

-A-

Account:
Quando vi iscrivete a un provider di servizi Internet, vi verrà assegnato un nome di account che vi permetterà l'accesso alla rete.

ADSL:
L´acronimo ADSL significa Asymmetric Digital Subscriber Line ed è una tecnologia che permette di trasformare la linea telefonica analogica (il tradizionale doppino telefonico in rame) in una linea digitale ad alta velocità per un accesso ad Internet ultra-veloce.

Allegati:
Tutto ciò che viene inviato assieme ad un messaggio di posta elettronica come ad esempio suoni, immagini, animazioni, documenti, ecc.

AOL:
American Online, uno dei maggiori provider degli Stati Uniti

Amministratore di sistema:
Persona che organizza, mantiene, ripara e, in generale, sorveglia una rete. E' il responsabile della piena funzionalità dei server host.

Ampiezza di banda:
Quantità di dati, espressa di solito in bit al secondo (bps), che è possibile inviare attraverso una connessione prima che la portante sia piena. Un modem veloce è in grado di trasmettere un massimo di 30.000 bps.

ARPANet:
Advanced Research Projects Administration Network. Il precursore di Internet. Sviluppata tra la fine degli anni '60 e gli inizi del '70 dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per costruire una grande rete che doveva sopravvivere ad una guerra nucleare.

ASCII:
American Standard Code for Information Interchange. Questo è lo standard mondiale per codificare i caratteri usati dal computer, composti sia dalle maiuscole che dalla minuscole dell'alfabeto Latino, dai numeri, dai caratteri di punteggiatura ecc.. I codici ASCII standard sono 128. Ogni carattere può essere rappresentato con un numero binario di sette cifre: da 0000000 a 1111111

ASP:
Acronimo di Active Server Page, linguaggio di programmazione per la creazione di programmi che vengono eseguiti sul server web.


-B-

Bandwidth:
Quantità di informazioni che si può inviare attraverso una connessione, generalmente si misura in bit al secondo.

Baud:
Unità di misura della velocità del modem che è uguale ad un segnale al secondo.

Bit:
Binary Digit. Il più piccolo componente dei dati, una sola cifra binaria (0 oppure 1). La larghezza di banda si misura in bit al secondo.

Bookmark (Segnalibro):
Funzione utilizzata dai Browser per salvare un collegamento ad un indirizzo web.

Browser:
Programma che consente la connessione e la navigazione nel World Wide Web. Tra i browser più famosi spiccano i nomi di Explorer, Netscape, Mozilla.

Byte:
Una stringa composta da otto bit che generalmente rappresenta un carattere.


-C-

Cern:
Acronimo di Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, il laboratorio europeo di fisica nucleare, con sede a Ginevra, dove alla fine degli anni Ottanta un gruppo di ingegneri sotto la guida di Timothy Berners-Lee sviluppò la tecnologia World Wide Web.

CGI:
Common Gateway Interface, sono degli script che permettono di eseguire un programma sul server Web; rendono interattive le pagine Web.

Chat:
Termine usato per descrivere le conversazioni in tempo reale con altri utenti di rete, da qualsiasi parte del mondo.

Client/Server:
Tecnica per condividere le risorse del computer e della rete, dove alcune funzioni sono centralizzate nel server, in modo da permettere ai client di connettersi al server per svolgere tali funzioni.

Compressione:
Azione eseguita da un programma che riduce le dimensioni di un file. I file compressi occupano meno spazio sul computer e possono essere trasferiti più velocemente.

Cookie:
File memorizzato sul disco rigido e utilizzato per identificare il proprio computer o le proprie preferenze in un computer remoto. I cookie sono utilizzati frequentemente per identificare i visitatori di un sito Web.

Crash:
Si dice abitualmente che un computer è andato in crash quando risulta completamente bloccato. Un crash può essere provocato tra le altre cose da uno sbalzo di corrente o da un bug (costituito da software difettoso).

Cyberspazio:
Termine coniato da William Gibson nel suo romanzo "Neuromancer", in cui si narra di interconnessioni dirette tra computer e cervello. Indica genericamente il mondo delle comunicazioni supportato da sistemi informatici.


-D-

Database:
Archivio 'dinamico' di dati digitali. Puo' contenere e ordinare secondo vari criteri un'enorme quantità di informazione.

Dialer:
Un dialer è un programma che altera i parametri della vostra connessione a Internet, cambiandone soprattutto il numero telefonico e sostituendolo con un numero a pagamento maggiorato su prefissi come il costosissimo 899 (in Italia) o prefissi internazionali.

Dial-up:
Collegamento a un computer realizzato con un modem effettuando la chiamata tramite linea telefonica.

Domain name:
Nome esclusivo che identifica un sito Internet. Il nome di un dominio è composto di due o più parti, separate da punti. La parte a sinistra è la più importante, mentre la parte a destra è la più generica. Il grande vantaggio di avere un proprio dominio, è che questo è unico a livello mondiale! Negli ultimi anni la crescita dei domini è stata enorme.

Download:
Importare file nel proprio computer collegandosi ad altri computer che mettono a disposizione delle risorse.

DSN:
Domain Name Server. Server in rete predisposti per riconoscere i nomi di dominio e assegnare loro i relativi indirizzi ip, o viceversa.


-E-

E-commerce:
Software di commercio elettronico che consistono nella vendita e acquisto di beni tramite la rete Internet.

E-mail:
Letteralmente "posta elettronica", consiste nell'invio di messaggi (testi, immagini, ecc.) tramite l'utilizzo della rete.

Ethernet:
Termine con il quale si raggruppano una serie di componenti (cavi, schede di rete), utilizzati nella creazione di una rete locale LAN.


-F-

FAQ:
Acronimo di Frequently Asked Questions, sono documenti che contengono elenchi di risposte alle domande più ricorrenti su un particolare argomento.

Firewall:
Dispositivo, hardware o software, utilizzato per la protezione delle reti tramite complesse metodologie di riconoscimento e filtraggio di pacchetti e protocolli impiegati nella comunicazione tra reti WAN.

Freeware:
Software gratuito di cui è possibile la distribuzione tramite rete ma non la modifica.

FTP:
Acronimo di File Transfer Protocol, il metodo più comune per trasferire file attraverso Internet. Molti siti offrono libero accesso al loro FTP, permettendo di scaricare programmi, immagini, testi ecc.


-G-

Gateway:
Programma o computer che regola la comunicazione tra due reti.

GIF:
Acronimo di Graphics Interchange Format; un file di grafica molto diffuso nella Rete.

GUI:
Acronimo di graphical user interface (interfaccia utente di tipo grafico); un'interfaccia grafica dà la possibilità all'utente di interagire al meglio con il computer.


-H-

Hacker:
Termine con il quale viene indicata una persona con enormi capacità nell'ambito dell'informatica che, sfruttando le sue conoscenze penetra nei sistemi altrui utilizzando falle di sicurezza.

Header:
Quella parte di un messaggio di e-mail che contiene le informazioni su chi ha inviato la mail, quando è stata inviata ecc.

Homepage:
Pagina principale di un sito web.

Host:
Nome assegnato ad un computer specifico di un determinato dominio.

HTML:
Acronimo di Hypertext Markup Language (linguaggio per la marcatura di ipertesti). E' il linguaggio utilizzato per la scrittura di documenti da inserire nel Web.

HTTP:
Acronimo di Hypertext Transport Protocol (protocollo per il trasferimento di ipertesti). Questo è il metodo che i server Web utilizzano per distribuire informazioni in rete. HTTP è il più importante protocollo usato nel World Wide Web (WWW).


-I-

ICMP:
Acronimo di Internet Control Message Protocol, uno dei protocolli più importanti utilizzati nelle comunicazioni Internet.

IP:
Acronimo di Internet Protocol, ogni macchina in Internet ha a unico numero IP, se una macchina non ha un numero IP non è connessa ad Internet. I numeri IP sono formati da quattro parti separate da punti, secondo un formato standard per le reti (xxx.yyy.www.zzz). Es.: 195.32.72.1

Internet:
Insieme di tutte le reti interconnesse tra loro che usano il protocollo TCP/IP e che si sono evolute a partire da ARPANet.

IRC:
Acronimo di Internet Relay Chat, un enorme area di conversazione multi-utente basata sulla connessione a server dedicati. Il numero dei server IRC nel mondo cresce in maniera esponenziale.

ISDN:
Acronimo di Integrated Services Digital Network. Tipo di connessione digitale che sfrutta la linea telefonica. Una connessione ISDN può raggiungere una velocità di 64.000 bit al secondo.

ISP:
Acronimo di Internet Service Provider (Provider di servizi Internet), un servizio che fornisce l'accesso a Internet, tramite i propri server, a società, organizzazioni e utenti privati.


-J-

Java:
Versatile linguaggio di programmazione, orientato agli oggetti, che sviluppa delle applicazioni eseguibili all'interno del browser; molto utilizzato in ambiente Internet.

JPEG:
Acronimo di Joint Photographic Expert Group, un formato grafico compresso per le immagini, molto adatto per Internet, è un codec utilizzato prevalentemente per immagini ferme e non sequenze animate.


-K-

Kilobyte:
1000 byte, esattamente 1024 (2^10) byte.


-L-

LAN:
Acronimo di Local Area Network che indica una rete di computer limitata ad una stessa zona geografica, solitamente aziende, uffici, ecc.

Larghezza di banda:
Quanta informazione (testo, immagini, video, suoni) si può inviare attraverso una connessione. Generalmente si misura in bit per secondo. Un modem veloce può trasportare circa 15.000-20.000 bit in un secondo.

Link:
Parola/e o immagine che quando viene selezionata, consente l'accesso ad una nuova pagina o ad un nuovo indirizzo Web.

Linux:
Sistema Operativo sviluppato da Linus Torvald sulla base di Unix. Affermato sul mercato informatico per la sua stabilità e sicurezza.

Login:
Metodo di autenticazione ad un sistema informatico che richiede una Username ed una Password.


-M-

Mailing List:
Sistema automatico che permette ad una e-mail di essere inviata ad un indirizzo, dove il messaggio viene copiato ed inviato a tutti gli indirizzi che sono iscritti alla mailing list stessa.

Mail server:
Server dedicati su internet che offrono servizi di posta elettronica.

MAN:
Acronimo di Metropolitan Area Network. Indica una rete che si estende su un area geografica di pochi chilometri.

Megabyte:
Un milione di byte. Mille kilobyte.

Modem:
Modulator-Demodulator.Un modem permette ad un computer di comunicare con altri computer attraverso le linee telefoniche. Il modem prende le informazioni dal computer che le invia, le modula in modo che possono viaggiare sulle linee telefoniche, quindi le demodula (cambia le informazioni nella maniera in cui erano prima di essere modulate) quando i dati devono essere ricevuti dal computer.

Motore di ricerca:
Programma che permette all'utente di fare delle ricerche su internet, inserendo delle parole chiave. Un motore di ricerca trova qualsiasi riferimento a quelle parole su tutti i documenti presenti in internet. Tra i più conosciuti attualmente troviamo Google, Virgilio, Altavista.

MP3:
MMPEG-2 (tecnica compressione dati) Audio Layer-3, sistema di compressione dati audio, con rapporto 1:12, senza perdita di qualità.


-N-

Network:
Termine utilizzato quando due o più computer sono connessi tra loro e condividono risorse.

Netiquette:
Combinazione di net e etiquette, un codice di comportamento non scritto per l'utilizzo corretto ed efficiente di Internet.

Newbie:
Termine utilizzato per definire un principiante o un utente inesperto di Internet.


-O-

Offline:
Quando un computer non è connesso alla rete.

Online:
Quando un computer è connesso alla rete.

OS:
Acronimo di Operating System (sistema operativo).


-P-

Packet switching:
E' la tecnica utilizzata per spostare dati su Internet. In packet switching, tutti i dati che vengono da un computer sono spezzati in grossi pezzi, ogni pezzo ha l'indirizzo dal quale proviene e l'indirizzo di dove sta andando. Questo consente a pezzi di dati provenienti da diverse sorgenti di condividere la stessa linea, di essere ordinati ed indirizzati su differenti strade da speciali macchine durante il percorso. Questo consente a più persone di usare la stessa linea nello stesso momento.

Password:
Codice segreto usato per accedere in un sistema bloccato. Le password migliori contengono sia lettere che simboli.

PGP:
Acronimo di Pretty Good Privacy. Tecnica per criptare informazione inviata attraverso Internet.

Ping:
Programma che verifica la possibilità di comunicare con un altro computer su Internet. Invia un breve messaggio a cui l'altro computer, se connesso, risponde automaticamente.

POP:
Acronimo di Post Office Protocol (Protocollo Postale). E' il metodo standard per memorizzare e reperire la posta elettronica.

Protocollo:
Sistema di regole o di standard per comunicare attraverso una rete, in particolare Internet. Computer e reti interagiscono in funzione dei protocolli utilizzati i quali determinano il comportamento che ciascun computer si attende dall'altro durante il trasferimento di informazioni.


-Q-

Query:
Interrogazione di un database alla ricerca di determinati dati.


-R-

RAM:
Acronimo di Random Access Memory. Memoria ad accesso casuale.

Router:
Dispositivo utilizzato nelle reti per facilitare lo smistamento dei pacchetti tra i vari computer.


-S-

Server:
Computer molto potente, dedicato a determinati servizi internet. Il server fornisce servizi ad altri computer sulla rete, chiamati client.

Shareware:
Software che può essere scaricato gratuitamente. Generalmente chi produce programmi shareware, fornisce una versione demo del prodotto, o permette all'utente di usare il programma con tutte le funzionalità per un breve periodo di tempo.

SHTTP:
Forma di HTTP, nota anche come Secure HTTP (HTTP sicuro), la quale consente l'effettuazione di transazioni sicure in Internet.

Site:
Sito, insieme di pagine web correlate tra loro.

SMTP:
Acronimo di Simple Mail Transport Protocol (Protocollo Semplice per il Trasporto di Posta). E' il metodo più comune per distribuire la posta elettronica.

Solaris:
Sistema operativo dedicato alla rete, basato su Unix, sviluppato dalla Sun Microsystem.

SPAM:
Messaggi e-mail fuori tema, spesso di natura commerciale, in genere inviati a più destinatari non interessati.

SSL:
Acronimo di Secure Socket Layer (strato di presa sicura), che è il protocollo sviluppato dalla Netscape Communications per consentire transazioni sicure in Internet.

Streaming:
Tecnologie che permettono la trasmissione continua e progressiva dei flussi audio e video, consentendo la realizzazione di vere e proprie stazioni trasmittenti di Rete.


-T-

T1:
Linea dedicata capace di trasferire fino a 1.544.000 bit al secondo.

T3:
Linea dedicata capace di trasferire fino a 45.000.000 bit al secondo.

TCP:
Acronimo di Trasmission Control Protocol.

TCP/IP:
Acronimo di Transmission Control Protocol (Protocollo di controllo trasmissione) e Internet Protocol (Protocollo Internet), i due protocolli che stabiliscono la modalità con la quale computer e reti gestiscono il flusso di informazioni attraverso Internet.

Telnet:
Programma utilizzato per consentire il login da remoto a un sistema informatico.


-U-

Upload:
Trasferire un file ad un altro computer.

URL:
Acronimo di Uniform Resource Locator (localizzatore di risorse universali). Indica un indirizzo Internet espresso in una forma comprensibile per i browser.

UDP:
Acronimo di User Datagram Protocol, un protocollo di comunicazione delle reti di Internet.


-V-

Virus:
Riferito ai computer, programma pericoloso che individua altri programmi e li "infetta" riproducendosi in essi. I virus vengono attivati quando il programma infettato viene eseguito, ma possono risiedere a lungo all'interno di un computer senza rivelarsi all'utente e diffondendosi in altre posizioni oppure possono essere eseguiti immediatamente. Quando un virus è in esecuzione può dar luogo a molteplici fenomeni di diversa gravità, dalla visualizzazione di messaggi fastidiosi ma inoffensivi all'eliminazione di file nel disco rigido. I virus si diffondono per effetto del trasferimento di file da un computer all'altro, tramite disco o attraverso una rete, inclusa la rete Internet. Per questo motivo si consiglia sempre di utilizzare uno dei programmi antivirus aggiornati che è possibile scaricare da numerosi siti Web.

VPN:
Acronimo di Virtual Private Network, reti virtuali private chiamate anche Extranet.

VT100:
Un emulatore di terminale tra i più diffusi nei siti raggiungibili via Telnet.


-W-

WAIS:
Acronimo di Wide Area Information Servers. Software commerciale che serve per indicizzare un'enorme quantità di informazioni.

WAN:
Wide Area Network, rete ad Ampio Raggio, rete di dati pubblica che utilizza connessioni dedicate o satellitari per collegare più reti locali (Lan) ed avente dimensioni maggiori di una rete metropolitana (Man). La Wan più conosciuta è appunto Internet.

Web:
Abbreviazione di World Wide Web.

Webmaster:
Operatore di un sistema che gestisce i siti web ospitati su un server.

Winsock:
Driver Windows che consente al software di rete di svolgere transazioni Internet nel sistema operativo Windows.

Worm:
Tipo di virus che viene inviato attraverso la rete (di solito tramite e-mail), che danneggia gli hard disk e si moltiplica fino a riempire tutto il disco, causando crash del computer.

WWW:
Acronimo di World Wide Web. Risorse di Internet raggiungibili tramite il protocollo HTTP, oppure altri protocolli Internet comprensibili dal browser.


-X-

Xmodem:
Protocollo per il trasferimento dei file.

X.25:
Protocollo che definisce lo scambio di pacchetti nelle reti digitali a commutazione di pacchetto,sostituito ora da TCP/IP (Vedi TCP/IP).

XML:
ExstensibleMarkup Language, metalinguaggio sviluppato per supplire i limiti del linguaggio HTML, permettendo una migliore gestione dei dati strutturati, e la creazione di markup personalizzati.


-Y-

Ymodem:
Protocollo per il trasferimento dei file.


-Z-

Zip:
Famoso formato di compressione dati.

Zmodem:
Il più famoso tra i protocolli per il trasferimento dei file.


-#-

56K:
Connessione digitale su linea telefonica capace di trasferire 56.000 bit al secondo.